Collaudi tecnici e perizie

Nel dettaglio:

VERIFICHE MEZZI SOLLEVAMENTO (D.Lgs.81/08 All.VII – D.P.P.07/2012)

Garantire la verifica periodica ai mezzi di sollevamento.
G&M; Safety, attraverso l’elevata esperienza di oltre 20 anni nel settore, e tecnici abilitati dalla Provincia di Bolzano e INAIL, esegue le verifiche periodiche secondo le disposizioni di legge, a tutti i mezzi di sollevamento identificati dal decreto all’allegato VII tra cui:
– Gru su autocarro
– Gru fisse e mobili
– Autogru
– Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE)
– Argani e Paranchi elettrici con portata superiore ai 20 Kg
– Carroponte monotrave e bi-trave
– …

PERIZIE E CONSULENZE DI PARTE (D.Lgs.81/08 – c.v./c.p.c./c.p./c.p.p.)

Analizzare l’azienda e luoghi di incidente nel dettaglio. G&M; Safety, attraverso l’elevata esperienza e giuristi specializzati, esegue perizie e analisi approfondite nelle aziende e luoghi di lavoro in genere per studiare e analizzare le cause di incidenti e per verificare lo status di adempienza normativa delle aziende in genere. I professionisti della GM Safety sono in grado di ricoprire i ruoli di Consulente Tecnico di Parte (CTP) o Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU Tribunale) assicurando la massima professionalità.

LA RESPONSABILITA’ PENALE DELLE AZIENDE (D.Lgs.231/2001)

La società G&M Safety snc si occupa della valutazione dei rischi inerenti la responsabilità delle società ai sensi del D.Lvo 231/2001.
Tale Decreto ha stabilito che per un reato dal quale una società ha avuto vantaggio la stessa è punibile sia con una multa che con altre sanzioni interdittive che possono arrivare alla sospensione dell’attività.
Gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali, i reati ambientali ecc. possono infatti portare a sanzioni fino ad oltre 1.500.000 di Euro.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha altresì stabilito che sono confiscabili sia i beni della società che quelli dei soci che hanno avuto vantaggio nel reato: il tutto però è evitabile se la Società ha adottato e mantenuto un MODELLO DI GESTIONE così come previsto dalla stessa norma.
Questo è il nostro lavoro: sviluppare un idoneo MODELLO DI GESTIONE attraverso l’individuazione di punti critici all’interno dei processi aziendali intervenendo con appositi correttivi al fine di tutelare l’azienda nel caso di controlli o ispezioni da parte degli organi preposti oppure nel caso di coinvolgimento ad azioni giudiziarie ma anche per agevolare i processi produttivi individuando i bug nella gestione aziendale.
Il MODELLO DI GESTIONE però non è una certificazione, quindi non sono necessari ulteriori periodici audit da aziende esterne, è sufficiente che la società si conformi al modello e si “autocontrolli” attraverso la nomina di un Organismo di Vigilanza.
Il nostro team si occupa anche del mantenimento ed aggiornamento del modello anche tramite la funzione di Organismo di Vigilanza (singolo o collegiale), elemento essenziale per l’efficacia del Modello organizzativo.

Sei interessato a questo servizio?