Supporto appalti società pubbliche / PA

I Funzionari dei Comuni, nella fase preliminare di scelta del tipo di procedura da preferire per una gara d’appalto per la realizzazione di un lavoro, l’erogazione di un servizio o la fornitura di un bene, non avendo un supporto idoneo a sostenere la stessa scelta, sovente preferiscono l’immobilismo.

Nel dettaglio:

FASE PREPARATORIA

La FASE Preparatoria verrà dedicata all’acquisizione di ogni informazione utile per acquisire le necessità del Comune. Verrà elaborata una scheda di sintesi, che verrà messa a disposizione del Comune. Dal primo esame al completamento di questa FASE, verranno proposti eventuali interventi e soluzioni che, a parere degli esecutori del servizio, consentiranno al Comune di realizzare l’interesse pubblico in piena legittimità ed evitare fastidiosi contenziosi.

STRATEGIA DI PROBLEM SOLVING

Nell’affrontare le varie problematiche, sarà attuata la seguente metodologia:

PROBLEM FINDING: si individua il problema da risolvere.

PROBLEM SETTING: si definisce il problema nello specifico e l’obiettivo da raggiungere in ragione delle esigenze del Comune.

BRAINSTORMING: si definisce un’ampia gamma di possibili ipotesi di soluzione, tenuto conto della normativa, della giurisprudenza e degli interessi del Comune.

DECISION MAKING: dopo un’attenta valutazione dei punti di forza e di debolezza, della realizzabilità e delle possibilità di successo di ciascun percorso giuridico individuato, si sceglie l’ipotesi di soluzione che si ritiene più efficace alle esigenze del Comune e che sia conforme alla ratio del legislatore.

DECISION TAKING: si applica concretamente e in maniera precisa l’ipotesi di soluzione prescelta, verificando poi con attenzione e in maniera obiettiva “sul campo” gli esiti. In caso positivo si continuerà ad applicare questa strategia di soluzione, altrimenti si ricomincerà da capo tutto il processo di PROBLEM SOLVING.

FASE PREDISPOSIZIONE ATTI PROCEDURA E GESTIONE PROCEDURA

Si provvederà ad elaborare ogni atto necessario per l’attivazione di una procedura di gara e per la gestione di un appalto.
Nella predisposizione degli atti della procedura di gara, il contenuto degli stessi terrà conto degli impegni assunti con la Provincia Autonoma di Bolzano.
Oltre a quanto sopra, la redazione rispetterà la normativa di riferimento, tenuto conto della loro applicabilità all’affidamento da effettuare.
In ogni caso, l’elaborazione sarà indirizzata a soddisfare l’interesse del Comune, nel rispetto della normativa di riferimento, il tutto mediante la metodologia sopra illustrata.

FASE ESECUZIONE. CONTROLLO TECNICO CONTABILE AMMINISTRATIVO

Tenuto conto che la parte più delicata di tutta la fase di esecuzione degli appalti pubblici è il controllo, la Società è organizzata anche per supportare un’attività di monitoraggio dell’esecuzione del contratto d’appalto, al fine di accertare il controllo nella gestione del contratto con riferimento agli STEP fondamentali.

Sei interessato a questo servizio?